Il dolore cervicale

Riabilita studio associato fisoterapico

Il dolore cervicale è una condizione muscolo-scheletrica molto comune: generalmente il dolore non è solamente localizzato nella regione del collo ma può irradiarsi anche all'arto superiore, al rachide toracico o alla testa.

E' piuttosto frequente osservare, in pazienti che soffrono di dolore cervicale da tanto tempo, delle riacutizzazioni cicliche nel corso della vita, ad intensità variabile: si alternano fasi di remissione del dolore e fasi di ripresentazione delle stesso. Chiaramente ciò incide sulla qualità di vita delle persone, perpetuando anche un senso di frustrazione e fragilità.

Le cause che generano il dolore cervicale possono essere molte: una volta escluse patologie gravi che hanno come sintomo il dolore cervicale e inquadrato il problema come di tipo muscolo-scheletrico è importante chiarire la fase in cui il paziente si trova: acuta, sub-acuta, cronica-persistente.

Comprendere la fase è importante per intervenire nel modo migliore possibile, attraverso terapia manuale, esercizio ed educazione, da soli o in combinazione. Fondamentale sarà anche individuare insieme al paziente gli obbiettivi da raggiungere in modo da rendere il percorso di recupero più sinergico possibile.

Vuoi maggiori informazioni?
Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito.
+393921438246 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@riabilitacenter.it